La cura delle mie perle

RocSenza categoria0 Comments

Le perle sono resistenti e fatte per essere indossate, ma sono anche delicate e hanno bisogno di un’adeguata cura. Segui le nostre semplici indicazioni per godere al meglio delle tue perle e proteggerle per le generazioni future. Se hai un dubbio su come prenderti cura del tuo gioiello, recati presso il nostro punto vendita.

Cura giornaliera

Le perle sono pietre organiche e temono gli acidi, gli alcalini e l’estrema umidità. Per mantenere la luminosità delle tue perle, evita di metterle a contatto con cosmetici, lacche o profumi. Indossa sempre il tuo gioiello come tocco finale, dopo trucco e messa in piega.

Il lustro delle perle può inoltre essere danneggiato dal sudore. Pertanto, puliscile delicatamente con un panno soffice prima di riporle.

Come riporre il tuo gioiello

Le perle sono straordinariamente compatte e resistenti, ma potrebbero graffiarsi se messe a contatto con oggetti appuntiti o altre pietre preziose. Per evitare nodi e graffi, chiudi ganci e spille e riponi ciascun oggetto separatamente in un portagioie a scomparti. Se devi trasportare il tuo gioiello, utilizza un apposito sacchettino protettivo.

Se lasciate per lunghi periodi in una cassetta di sicurezza, le perle si possono disidratare. Pertanto, è consigliabile portarle spesso. Infatti, secondo un detto, “le perle vogliono essere indossate”.
È vero!

Manutenzione

Anche con le migliori cure, alcune parti del tuo gioiello potrebbero allentarsi. Prima di indossarlo, controlla con attenzione parti come la griffe che sostiene la pietra, la chiusura delle collane, l’ago delle spille e le farfalline degli orecchini.

Le collane di perle coltivate vengono montate con fili di seta di prima qualità che ne assicurano resistenza e bellezza. Tuttavia, un filo che si allunga o si allenta potrebbe rompersi da un momento all’altro. Pertanto, anche se non indossi spesso le tue perle, ti consigliamo di cambiare il filo di seta ogni anno.

Pulizia

Se ti accorgi che la luminosità del tuo gioiello sta diminuendo, portalo presso il nostro punto vendita. I gioielli di perle non devono mai essere sottoposti a pulizia a ultrasuoni, poiché le perle potrebbero danneggiarsi.

Indossare il tuo gioiello

Non immergere una collana di perle nell’acqua ed evita di indossarla quando ti lavi, poiché l’acqua può indebolire il filo di seta. Inoltre, è consigliabile evitare l’esposizione diretta alla luce del sole o le temperature elevate (ad es. sauna). Se le perle vengono a contatto con sostanze quali aceto, succhi di frutta o detersivi, puliscile immediatamente con un panno soffice.

Seguendo queste semplici indicazioni, le tue perle dovrebbero conservarsi per generazioni.

Lascia un commento